Sistema MTS - Flussi di traffico al quarto d'ora

Il Sistema di Monitoraggio regionale dei flussi di Traffico Stradali (MTS) dell'Emilia-Romagna, realizzato dalla stessa Regione, dalle Province e dall'Anas, è composto da 283 postazioni, in funzione 24 ore su 24, installate in ambito extraurbano e periurbano, al margine della carreggiata stradale e alimentate principalmente da pannelli fotovoltaici. Il Sistema MTS è attivo dall’anno 2008.

La viabilità censita è la principale dei percorsi statali e provinciali. La densità e il numero delle postazioni per ambito provinciale varia in rapporto all’ampiezza e all’articolazione del reticolo stradale stesso.

Le postazioni rilevano a fini statistici, per ogni veicolo, diversi parametri di transito e classificano i veicoli nelle seguenti categorie: 1 Motoveicoli; 2 Auto e monovolume; 3 Auto e monovolume con rimorchio; 4 Furgoncini e Camioncini; 5 Camion medi (fino a 7,5 m); 6 Camion grandi; 7 Autotreni (autocarri con rimorchio); 8 Autoarticolati (trattori con semirimorchio); 9 Autobus; 10 Altri (mezzi speciali, trasporti eccezionali, mezzi agricoli, macchine operatrici ecc.). Le prime classi costituiscono la macro-classe Leggeri, dalla classe 5 compresa in poi costituiscono la macro-classe Pesanti.

I dati censiti dalle postazioni a campo vengono successivamente trasmessi, tramite rete mobile, al servizio di prima acquisizione regionale che li raccoglie, ne certifica la congruenza e consistenza e ciclicamente li invia al servizio di conservazione dei dati.

Successivamente i dati vengono definitivamente riversati nel datawarehouse per le elaborazioni e la loro diffusione pubblica. I dati sono validati positivamente su base giornaliera se si ricevono almeno l’85% dei dati aggregati al quarto d’ora inviati dalle postazioni a campo; se si registrano un massimo di 12 ore di transiti nulli e un minimo di 50 transiti; se il numero dei transiti dei veicoli conteggiati e non classificati non supera il 15% del numero dei transiti totali rilevati e se il numero dei transiti rilevati a campo e successivamente registrati nel database non si discosta di oltre il 10%.

Le risorse messe a disposizione sono:

• Direzioni di Marcia: contiene l'anagrafica delle postazioni MTS con le informazioni di dettaglio di ogni postazione comprensiva della direzione di marcia.
  • Classi di Veicolo: contiene la corrispondenza dell'ID veicolo con la tipologia di veicolo e la macro-classe di veicolo
  • Elenco transiti mensili: in tale elenco sono presenti i link alle fonti dati mensili dei transiti aggregati al quarto d'ora, delle postazioni regolarmente attive, classificati per tipologia di veicoli

Risorse

Ente Responsabile (Titolare)