PRIT2025 - Cartografia

Il Prit (Piano regionale integrato dei trasporti: legge regionale n. 30 del 1998) è il principale strumento di pianificazione con cui la Regione stabilisce indirizzi e direttive per le politiche regionali sulla mobilità e fissa i principali interventi e le azioni prioritarie da perseguire nei diversi ambiti di intervento.

È attualmente vigente il PRIT 2025, approvato con Delibera di Assemblea Regionale n° 59 del 23/12/2021 e pubblicato sul BUR n° 379 del 31/12/21. In coerenza con le leggi vigenti e il PTR, il PRIT 2025 ha assunto la seguente direttiva generale: Gli strumenti di pianificazione, generali e settoriali, degli Enti Locali, nonché i rispettivi atti di programmazione, recepiscono le strategie e gli indirizzi del PRIT 2025, garantiscono la coerenza degli obiettivi individuati nonché il coordinamento tra i diversi piani, con riferimento anche a omogenee analisi di quadro conoscitivo e di scenari di previsione.

La pianificazione di ogni livello deve definire un assetto territoriale capace di integrare il sistema insediativo complessivo con quello delle reti di mobilità, indirizzando la “domanda di mobilità” verso un modello co-modale, favorendo l’integrazione delle reti, valorizzandone le prestazioni, oltre che minimizzando l’impatto ambientale.

I diversi livelli della pianificazione vanno quindi integrati in un unico quadro di coerenza strategica, che descriva le modalità del perseguimento degli obiettivi relativi al sistema della mobilità

Gli elaborati cartografici del PRIT2025 sono:

  • Carta A "Inquadramento strategico" (pubblicata solo in formato pdf): questa carta da una visione dell’assetto determinante della regione Emilia-Romagna nel contesto in cui si trova, evidenziando i principali elementi, sia di base che strategici, che la caratterizzano. (Scala 1:850000)

  • Carta B "Sistema stradale": rappresenta il “Sistema Stradale” di previsione, nuove realizzazioni e potenziamenti sugli assi stradali e sulle interconnessioni classificate di rilevanza regionale. (Scala 1:300000)

  • Carta C1 "Sistema infrastrutturale ferroviario": rappresentazione degli interventi infrastrutturali previsti sulla rete ferroviaria regionale, delle previsioni di nuove fermate e di eventuali nuovi collegamenti da valutare. (Scala 1:300000)

  • Carta C2 "Schema di riferimento del Servizio ferroviario regionale" (pubblicata solo in formato pdf): Schema grafico complessivo di riferimento per futuri potenziamenti della programmazione dei servizi ferroviari regionali

  • Carta D "Sistema logistico": rappresentazione dei nodi logistici terrestri e fluvio-marittimi individuati dal PRIT2025 e degli interventi infrastrutturali previsti sulla rete stradale e ferroviaria finalizzati allo sviluppo del sistema logistico regionale. (Scala 1:650000)

  • Carta E "Ciclovie regionali": la carta è costituita da una serie di “corridoi”, fasce territoriali, all’interno dei quali sono presenti o dovranno essere realizzati gli effettivi percorsi o itinerari ciclabili. Tali corridoi sono stati individuati sulla base di un complesso di elementi territoriali, ambientali e trasportistici, che consentono una adeguata fruizione dei valori ad essi associati e la connessione con le reti ciclabili nazionali ed europee. (Scala 1:300000)

  • Carta F "Sistema di pianificazione integrata della mobilità": Rappresenta una prima individuazione dei “sistemi integrati di mobilità”, aree territoriali definite con riferimento al livello infrastrutturale e ai servizi di mobilità esistenti, nonché al relativo livello di domanda sui quali coordinare i singoli piani di mobilità degli Enti locali in essi ricadenti. (Scala 1:300000)

Per contatti: Segreteriaprit@regione.emilia-romagna.it

Risorse


Ente Responsabile (Titolare)

Nome Regione Emilia-Romagna
Tipo Ente Regione
HomePage http://www.regione.emilia-romagna.it/
E-mail urp@regione.emilia-romagna.it
Identificativo r_emiro

Struttura di riferimento

Nome Area Pianificazione territoriale, urbanistica e tutela del paesaggio
Indirizzo Viale A. Moro 30 - 40127 Bologna
Recapito Telefonico 051-5276092
HomePage https://territorio.regione.emilia-romagna.it/programmazione-territoriale
E-mail urbpae@regione.emilia-romagna.it
Identificativo 2A2LUB

Referente

Nome Mastropaolo Patrizia
E-mail patrizia.mastropaolo@regione.emilia-romagna.it
Recapito Telefonico 051-5273051

Date riguardo la scheda del catalogo

Ultimo aggiornamento scheda 10/01/2023
Creazione scheda 21/10/2022

Date riguardo il dato fisico

Data di Creazione del dato 01/12/2018
Data di Aggiornamento del dato 23/12/2021

Informazioni addizionali

Origine https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/pianificazione-dei-trasport
Identificativo del dataset 2A2LUB:prit2025-cartografia
Altro identificativo N/A
Temi del dataset Ambiente, Trasporti
Sottotema del dataset N/A
Copertura Geografica Area di competenza dell'unità organizzativa preposta
URI di GeoNames N/A
Lingue del dataset italiano
Frequenza di aggiornamento mai
Versione di N/A
Creatore N/A
Tema GEMET Trasporti
Categoria GEMET
Tematica Ambientale
  • Reti di trasporto
Sottotematica Ambientale Misure politiche, legislative, di pianificazione,