PAI - Bacino Reno - Rischio idraulico e assetto della rete idrografica

Il Settore Rischio Idraulico e Assetto della Rete Idrografica costituisce parte integrante del Piano per l'Assetto Idrogeologico del Bacino del Reno trattando per ogni singolo corso d'acqua le problematiche di rischio idraulico e di assetto della rete idrografica nei rispettivi bacini idrografici ciascuno con una propria Relazione tecnica che illustra obiettivi e metodologia, il programma degli interventi strutturali, le norme di piano e una serie di tavole cartografiche che definiscono l’ambito di applicazione delle aree perimetrate (alveo attivo e reticolo idrografico, aree ad alta probabilità di inondazione, fasce di pertinenza fluviale montana e di pianura (o di valle) e le aree per la realizzazione di interventi strutturali). Obbiettivo del piano è conoscere il sistema idraulico-ambientale del bacino in relazione alla geomorfologia e alle condizioni idrauliche per poter determinare l'incidenza sul territorio delle piene ad alta e moderata probabilità di inondazione, evidenziare le situazioni a rischio idraulico elevato e definire il programma degli interventi strutturali da attuare per la riduzione del rischio idraulico. Le norme relative all’uso del suolo ed alla gestione idraulica del sistema sono insieme al programma degli interventi gli strumenti mediante i quali vengono perseguiti gli obiettivi.

Ente Responsabile (Titolare)

Nome Autorità di bacino distrettuale del fiume Po
HomePage http://www.adbpo.gov.it/
E-mail segreteria@adbpo.it