PAI - Bacino Reno - Rischio frana e assetto versanti

Il Settore Rischio da Frana e Assetto dei Versanti costituisce parte integrante del Piano per l'Assetto Idrogeologico del Bacino del Reno relativamente alla porzione montana del bacino. Esso è specificatamente finalizzato alla stabilità del territorio, in particolare alla difesa del suolo e delle sue attitudini ad essere utilizzato a fini produttivi e civili nonché all'individuazione delle aree a rischio idrogeologico, alla loro perimetrazione e alla definizione delle misure di salvaguardia e i relativi interventi. In questo senso rappresenta lo strumento conoscitivo, normativo e tecnico-operativo mediante il quale sono pianificate e programmate le azioni e le norme d'uso finalizzate alla conservazione, alla difesa e alla valorizzazione del suolo. La metodologia per la realizzazione del piano si fonda sullo studio dei fattori fisici e antropici all'interno di definite "unità territoriali di riferimento". Attraverso specifiche elaborazioni e opportune semplificazioni, il territorio montano del bacino è suddiviso in ambiti territoriali omogenei in relazione ai caratteri fisici e al loro contributo alle attuali e potenziali dinamiche geomorfologiche. Per i diversi ambiti sono definiti modalità di gestione e possibili usi. In conformità a quanto previsto dall'art. 2 della L.183/89 si è provveduto quindi: -all'acquisizione di un quadro conoscitivo aggiornato del sistema fisico e degli elementi urbanistici e infrastrutturali; -alla individuazione delle fragilità ambientali relative ai fenomeni in atto o potenziali del sistema fisico; -al confronto fra fragilità ambientali, usi, capacità e potenzialità dei suoli e caratteristiche geomeccaniche delle rocce; -alla definizione di norme e interventi finalizzati alla conservazione dei suoli, alla riduzione dei rischi idrogeologici e alla tutela dell'ambiente.

Risorse

Ente Responsabile (Titolare)

Nome Autorità di bacino distrettuale del fiume Po
HomePage http://www.adbpo.gov.it/