PAI - Bacino fiumi romagnoli - Direttiva sicurezza idraulica

La presente versione della “Direttiva idraulica” rappresenta un TESTO COORDINATO con gli adeguamenti introdotti fino alla "Variante di coordinamento PAI-PGRA" (DGR 2112/2016), che costituisce l'ultimo aggiornamento disponibile.

Il Piano di Bacino riconosce alla corretta verifica, valutazione e progettazione degli aspetti idrologici ed idraulici degli interventi, opere e attività di gestione del territorio, un ruolo fondamentale per garantirne il buon funzionamento nel rispetto delle dinamiche e degli equilibri complessivi alla scala di bacino. Allo scopo di supportare le verifiche e le valutazioni idrologiche ed idrauliche richieste dalla applicazione del Piano Stralcio, la “Direttiva idraulica” contiene approfondimenti ed indicazioni tecniche di diretta applicazione in merito a diversi temi quali: calcolo delle portate di riferimento, verifiche idrauliche, prescrizioni per gli attraversamenti, criteri per la redazione degli studi di compatibilità idraulica, tiranti idrici di riferimento e accorgimenti tecnico-costruttivi per la protezione passiva dagli effetti di allagamento, accorgimenti tecnici per l’invarianza idraulica delle trasformazioni urbanistiche; oltre ad altri indirizzi di applicazione più generale.

Risorse

Ente Responsabile (Titolare)

Nome Autorità di bacino distrettuale del fiume Po
HomePage http://www.adbpo.gov.it/