L'Osservatorio clima e l'Unità Territorio e reti di Arpae Simc producono un dataset meteorologico di dati orari e giornalieri per le principali variabili meteorologiche e agrometeorologiche (temperatura dell'aria, precipitazioni, umidità relativa dell'aria, irradianza solare vento) che copre tutto il territorio regionale dal 2001 ad oggi. I dati sono ottenuti tramite interpolazione spaziale su una griglia regolare a partire dai valori rilevati dalla rete delle stazioni meteorologiche storiche.
Ogni giorno viene prodotto e pubblicato un file grib (https://en.wikipedia.org/wiki/GRIB) contenente i valori orari e giornalieri di ogni cella del dataset.
Le grandezze orarie interpolate sono:
- temperatura dell'aria
- precipitazioni
- umidità relativa dell'aria
- velocità e direzione del vento
- irradianza solare.
Dai dati orari sono calcolati i relativi valori giornalieri.
Le grandezze derivate presenti sono l'evapotraspirazione calcolata secondo la formula di Hargreaves e il bilancio idroclimatico.
Per utilizzare i dati vedi https://github.com/ARPA-SIMC/simc-opendata-examples
Contribuiscono all'analisi solo i dati che superano quotidianamente controlli di qualità effettuati dal personale della Struttura IdroMeteoClima.
Le versioni di ERG5 sono descritte al seguente link
Una descrizione dettagliata dei metodi utilizzati per produrre l´analisi è stata pubblicata nel seguente articolo:
G. Antolini, L. Auteri, V. Pavan, F. Tomei, R. Tomozeiu, V. Marletto, 2015. A daily high-resolution gridded climatic data set for Emilia-Romagna, Italy, during 1961-2010. International Journal of Climatology 08/2015; DOI:10.1002/joc.4473
Per ulteriori informazioni contattare Gabriele Antolini (gantolini at arpae.it) o Andrea Pasquali (apasquali at arpae.it).
Aggiornamento 03 dicembre 2020
Il dataset è in corso di aggiornamento. I dati dell'ultima settimana sono ora stralciati dall'archivio storico. La versione più recente disponibile è la 1.5.